5 ESSENTIAL ELEMENTS FOR CALUNNIE REATO

5 Essential Elements For calunnie reato

5 Essential Elements For calunnie reato

Blog Article

Spesso, anche a causa del lessico comune, capita che i diversi reati di calunnia e diffamazione siano tra loro confusi oppure che si parli dell’uno e dell’altro indistintamente.

Quando la diffamazione consiste nell’attribuzione di un fatto determinato, la pena prevista dall’artwork. 595 c.p. è quella della reclusione fino a owing anni oppure una multa fino a euro two.065. Tuttavia, bisogna considerare che ormai la diffamazione semplice e quella aggravata solo dall’attribuzione di un fatto determinato sono di competenza del giudice di speed. (Cioè, for each i reati di cui all’artwork.

Il reato di diffamazione è punito dall’articolo 595 del codice penale, il quale prevede diverse pene for each diversi tipi di diffamazione, in relazione alla gravità del fatto. Nell’ipotesi più semplice, chiunque,

"Chiunque con denuncia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all'Autorità giudiziaria o advertisement un'altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne o alla Corte penale internazionale, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da because of a sei anni. 

In definitiva, affrontare un’accusa di diffamazione richiede una combinazione di prudenza, consulenza legale competente e una valutazione realistica delle opzioni disponibili.

Il bene giuridico tutelato dalla disposizione in esame è duplice: da un lato quello del corretto funzionamento della Giustizia, dall’altro quello dell’onore e della libertà della persona ingiustamente accusata. Parte offesa è dunque sia lo Stato sia l’individuo ingiustamente incolpato.

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing and advertising nei limiti indicati nell’informativa.

Venendo ai caratteri generali della calunnia, va evidenziato che si tratta di reato comune (potendo essere posto in essere da chiunque), di mera condotta, di pericolo e a forma vincolata.

Il reato di calunnia è un reato procedibile d'ufficio giacché, anche volendo aderire alla tesi che lo considera plurioffensivo, è fondamentale la tutela dell'interesse al corretto funzionamento del sistema giudiziario onde evitare che l'attività investigativa e della magistratura venga paralizzata da Wrong notizie di reato. 

L’orientamento della giurisprudenza in materia si è consolidato in un’interpretazione estensiva della diffamazione che viene a comprendere anche le offese fornite mediante la rete.

Si tratta di un reato comune, potendo essere posto in essere da chiunque, di pura condotta, di pericolo e a forma vincolata.

Il falso incolpato non deve essere l'agente stesso, nel qual caso si ricadrebbe nella diversa fattispecie reato diffamazione di autocalunnia.

In sintesi, la diffamazione rappresenta un serio attacco all’integrità e alla dignità di un individuo, e come tale è soggetta a sanzioni legali.

La pena era più grave se l’offesa consisteva nell’attribuzione di un fatto determinato, oppure se fosse stata commessa in presenza di più persone.

Report this page